IL CONCEPT

CYBERPUNK PERFORMANCE ART
BIONIC BODY BONDAGE STEAMPUNK BURLESQUE
AUGMENTED REALITY & EXPERIMENTAL DANCE
DEEP INTERACTIVE INSTALLATIONS
PSYCHEDELIC DJ & VJ SET


TEN è una maratona di performance art ispirata dal nume tutelare della cultura digitale, intesa come arte e non come “artificio” tecnologico fine a se stesso.
Tutte le performance in programma sono concettualmente e visivamente collegate da un preciso denominatore comune: un mix sinestetico di sollecitazioni in cui macchina e corpo si fondono indissolubilmente.
Gli artisti selezionati hanno alle spalle anni di sperimentazione e ricerca nel campo della performance art, oppure provengono dalle avanguardie del performing media, e si esprimono con gli strumenti e i linguaggi più disparati ma aperti a sorprendenti contaminazioni: cultura cyberpunk, street dance, augmented reality, bondage art, installazioni interattive, body art estrema, videoarte e danza contemporanea.
Il tutto si svolgerà in uno scenario surreale dove lo-tech e hi-tech si sfideranno a duello senza bisogno di occhialetti 3d, e le fantasmagorie digitali saranno rigorosamente cucinate nel forno di casa. Finite le performance, la musica dei dj TWB (Trix & WARBEAR) e le visioni del vj Infidel trasformeranno il dance floor in una deriva entropica dove tutto è possibile e tutto è reale.

TEN si ispira alla filosofia di Bionica4Dummies, il gruppo di lavoro fondato da Francesca Fini e Federico Trimarchi che oppone, attraverso l’Arte, un approccio gioiosamente retrò e cyberpunk alla cultura ipertecnologica dei nostri tempi. Lo scopo è creare, attraverso il processo creativo, la “magica illusione della tecnologia”, con materiali di uso quotidiano e possibilmente di riciclo.

concept dell’evento e direzione artistica Francesca Fini
organizzazione e promozione Graziella Salerno

UN EVENTO TOTALE

TEN è più di due ore di spettacolo totale e immersivo, scandito dal dj set del poliedrico duo TWB (TRIX+WARBEAR) e dal suggestivo vj set di uno dei più originali artisti visuali della scena romana, INFIDEL.

Anche la location dove si sviolgerà l'evento TEN non è casuale. Il Lanificio159 si trova all’interno di un complesso post-industriale, il Lanificio Luciani e occupa gli spazi un tempo deputati alla lavanderia della fabbrica. L’edificio, che ha mantenuta intatta la sua struttura, è oggi sede di numerose attività artistiche e professionali; in particolare la sezione cui appartiene il nostro spazio è stata riconvertita a Cittadella dell'Arte e dell'Architettura. Il fascino della location post-industriale è arricchito dalla localizzazione geografica dell’ex- lanificio: l’edificio si affaccia sul fiume Aniene e sull’omonima Riserva naturale. Il Lanificio159 gode di un’ottima vista sul fiume e sulla riserva, grazie ad una parete completamente a vetri e la terrazza proprio a ridosso del fiume.

dalle 22.30 ultraperformance by:
QUANTUM BRAIN, DOLCISSIMABASTARDA, FRANCESCA FINI, 3FMARKS, HYPERMEDIA PUNK, ALIA.XXX, LETIZIA LUCCHINI, LILITH PRIMAVERA, NIKKY, MARCO DONNARUMMA
DJ SET BY TWB - TRIX & WARBEAR, VJ SET BY INFIDEL


con la colaborazione di:
ROMAEUROPA WEBFACTORY, FLYER LIVE VISUALS, URBAN EXPERIENCE, ART A PART OF CULT(URE), PERONI NASTRO AZZURRO, BOMBAY SAPPHIRE

PROMOTION - SOCIAL NETWORKING - WEB TV EVENT

TEN è anche un evento ipermediatico che verrà promosso grazie ad una serie attività sui tradizionali social network (facebook, twitter & co.)
Inoltre verrà creata una webtv su youtube a cui faranno riferimento tutti i gruppi, profili e pagine legate all’evento, dove con scadenza settimanale, a partire da luglio, verranno pubblicate delle micropuntate webtelevisive che racconteranno la preparazione dell’evento e presenteranno gli artisti attraverso videoprofili. Una campagna volta a creare la massima aspettativa grazie alla viralità su internet e al socialnetworking.
Quest’azione di marketing e promozione si trasformerà in una vera e propria performance situazionista, la sera dell’evento, grazie alle azioni di guerriglia giornalistica messe in scena dagli Hypermedia Punk.

ALLUCINATED JOURNALISM
Per tutta la serata Monica e Fabrizio (Hypermedia Punk) si esibiranno in una live session di performing media, realizzando dal vivo reportage video dell’evento e uplodando il materiale in tempo reale su youtube. Inoltre apriranno una tag su twitter dedicata a TEN e proietteranno sulle pareti del locale, dal vivo, i commenti ai video appena caricati su youtube e quelli che verranno inviati anche via i-phone direttamente dal locale stesso.