I VIDEO

Ten - il promo video

TEN - cyperpunk performance art festival from TEN on Vimeo.


TEN segnala alcuni video degli artisti che parteciperanno all'evento.

CRY ME A RIVER
 
"Cryme è una radiografia dell'anima.
Sul palco gioco con un display che trasmette la mia stessa immagine. Dialogo con il mio doppio, il mio riflesso, il Superavatar a cui sono legata attraverso un tubo catodico, come in una versione cyberpunk di Frida Kahlo. Attraverso questo gioco perverso rivelo l'Inferno che ho dentro. Amore disperato, lacrime a fiumi, desiderio di confessione e di vendetta; una femminilità ipertrofica che trionfa nell'esibizionismo esasperato con cui mi apro il petto, mentre il mio corpo viene lacerato attraverso l'artificio della stop motion. " (F.F.)
 

 CRY ME from Francesca Fini on Vimeo.
"Cry Me" is a radiography of the soul.
As a woman, I reveal myself through videoart, playing with a tv display that is like an uterus where my secret “avatar” lives and sings.
The video was inspired somehow by the visceral and visionary paintings of Frida Kahlo.
The artwork in the display was originally a video shot with a dv camera and then manipulated into photoshop frame-by-frame, as a digitally painted animation.

written, directed and performed by Francesca Fini





I C::ntr::l Nature v.3.0
di Marco Donnarumma
2009 | Concerto audiovisuale per basso elettrico “esteso”, self-designed software e farfalla
Una gigantesca, filiforme forma di vita lotta per venire alla luce, le convulsioni trasformano lentamente la sua forma in un corpo completamente nuovo, finalmente un baco viene rivelato. Da questo momento in poi il suo intero ciclo vitale viene deconstruito. Mentre la neonata farfalla si nutre, il suo microscopico, insignificante mondo diventa un ambiente immersivo e surreale. Dove suoni minimali e organici mutano in spaventosi droni il suo ultimo battito di ali sconfiggerà finalmente il fuoco della Natura. I C::ntr::l Nature (Marco Donnarumma, 2006-2009) è un’univoca, sinestetica azione di improvvisazione audiovisuale. La performance live rappresenta la sarcastica celebrazione dell’istinto umano finalmente capace di governare la Natura. I movimenti improvvisati dal corpo del performer scolpiscono in tempo reale il paesaggio sonoro e le immagini in movimento. La creatura che vive sullo schermo reagisce ai movimenti del performer sul palco in un reciproco accordo e mutua attrazione.
La performance, nella sua versione beta, è stata presentata alla Biennale di Venzia nel 2006.


Augmented electric bass guitar, butterfly and self-designed software C::NTR::L.
Excerpts from the last, 3rd version of the live media performance "I C::ntr::l Nature" (Marco Donnarumma aka TheSAD, 2007-2009).
Recorded at roBOT festival, Bologna, September 2009.
Camera: Carlotta Piccinini_ Visualab
Project: http://marcodonnarumma.com/works/i-cntrl-nature
Software download: http://cntrl.sourceforge.net

ETERNAL TREE
di Francesca Fini 
Eternal Tree è una performance danza contemporanea, musica elettronica e video-arte si fondono per raccontare una favola sull'acqua, come simbolo di fondazione e rinascita. Le danzatrici indossano un maestoso body-paint dove le livree degli animali che interpretano si fondono agli elementi della natura, così il mondo felino si fonde con il fuoco, il rettile con le pietre della terra e l'uccello con il vento dell'aria. E poi c'è l'acqua. L'acqua è l'elemento che unisce tutti gli esseri viventi del pianeta, è la sostanza di cui tutti siamo fatti. L'acqua è un "linguaggio" universale che ci accomuna, che lega a doppio filo le creature del cielo, della terra e del fuoco, nel mistero della sua intelligenza molecolare.
Uno degli elementi centrali della performance è la tuta "biomeccanica". Funziona con un sistema idraulico a pressione; quando apro le valvole sul petto - il mio cuore alieno - della linfa verde comincia a girare nel circuito, che replica esternamente il sistema circolatorio, e poi gocciola sul mio volto e sulla tuta bianca fino a creare le striature verdi del muschio.
Così ricostruisco un sistema circolatorio con tubi e valvole da giardinaggio, il cui scopo finale è far scendere lacrime di muschio su tutto il mio corpo, farmi piangere linfa vitale.


Performance Art that is a modern tale with video, live electro music and contemporary dance, dealing with the theme of water and protection of vegetal life. I arrive in a secret garden with my mission to accomplish: to plant a tree. There are many creatures around me: creatures of fire, stone and wind. And in the end I turn myself into a tree by opening the hydraulic circuit of my space-suit that starts dripping green liquid tears all over me.
a performance by Francesca Fini
music Cristiano Petrucci Alessandro Altarocca
with Quantum Brain di Cristiano Petrucci e Noemi Valente
dancers Ilenia Romano Sara Di Salvo Valeria Pediglieri
camera person Fabio Scacchioli
body paint Chiara Narducci Ilaria di Lauro

CAMBIO PELLLE
performance videolive by lilith primavera and arian silence

performance videolive by lilith primavera and arian silence
shooted during Amigdala RisingLove and Ladyfest at Ladysteria Strike, January 2010 Rome

PAINTERACTIVE! di Visualpaco di Hypermedia Punk


NIKKY

fast cut up
music by trouble Vs Glue

WARBEAR

Mariae Nascenti feat. Warbear
Performance in Berlin, July 2009