martedì 29 giugno 2010

ALLUCINATED JOURNALISM

di Hypermedia Punk
con Fabrizio Palasciano e Monica Mureddu

regia: Massimiliano Cammuso
musica: Solenoide


La Performance mette in scena un dialogo tra “L’Artista” e il “Giornalista” in una dimensione spazio-temporale di cui si sono perse le coordinate.

Si intende riflettere sull'evoluzione del citizen Journalism. Una troupe del collettivo Hypermediapunk si aggira nello spazio del Festival utilizzando strumenti di interazione web e producendo una direct viral communication. Il materiale multimediale prodotto viene distribuito in maniera cross-mediale su un tessuto narrativo contestualizzato.
I reporter sono dotati di un dispositivo che permette di proiettare in maniera itinerante e in location differenti lo Storytelling-Vjing prodotto in tempo reale dai contenuti che alimentano il network. Nel corso stesso dell’azione live tutti i materiali vengono rilanciati con un’innovativa logica di direct-viral. L’intera performance è strutturata in blocchi narrativi che intersecano la realtà in un’operazione di “fictionalisation du réel”, personaggi reali e personaggi di fantasia. La distribuzione dei materiali avviene  sulle landing page del network Media Haka che include Siti web di informazione giornalistica e siti di arte sperimentale. Tutti i maggiori social network. L’azione viene tracciata attraverso tecnologie di georeferenziazione e proiettata in forma di mappe mobili. Il momento-palco dura circa 9 minuti e passa in rassegna attraverso lo strumento del dialogo interiore i contenuti prodotti nella fase di digital storytelling. 

http://www.mediahaka.com
http://www.hypermediapunk.org 

1 commento: