martedì 29 giugno 2010

PERFORMING THE MIRROR

di Francesca Fini
con Francesca Fini e Letizia Lucchini

Esiste una memoria molecolare degli specchi? Una vecchia leggenda narra che lo specchio cattura le immagini che riflette, attraverso il tempo e la storia. Forse per questo gli spettri abitano gli specchi, nelle favole morbose che mi raccontavano da ragazzina. Ma lo specchio è spettrale per una serie infinita di motivi. E nello specchio – che è anche quello d’acqua di Narciso - annegano una miriade di simbolismi a me cari: il fatuo sogno di vita eterna promesso dall’Arte, la mostruosità della contemplazione gelida del proprio Golem, la ferocia assoluta della bellezza. Ma soprattutto, la performance è una metafora della disintegrazione dell’identità individuale tipica della società contemporanea.
La performance è stata eseguita per la prima volta durante il finissage della mostra “Narciso” nello spazio ARTE ORA di Foggia, dove Francesca Fini ha partecipato con alcune opere grafiche e video insieme ad artisti del calibro di Giovanni Albanese. Ha inaugurato inoltre l’Art contest “Invasioni e Terapie”, a cura di Type Creative People.
La versione video è stata invitata a partecipare nella sezione di videoarte della Biennale Marsica, curata dal critico Lorenzo Canova.

Nessun commento:

Posta un commento