mercoledì 30 giugno 2010

TEN - UNA MARATONA DI PERFORMANCE ART

CYBERPUNK PERFORMANCE ART >>> BIONIC BODY BONDAGE & STEAMPUNK BURLESQUE >>> AUGMENTED REALITY & EXPERIMENTAL DANCE >>> DEEP INTERACTIVE INSTALLATIONS  >>>   PSYCHEDELIC DJ & VJ SET


TEN è una maratona di performance art ispirata dal nume tutelare della cultura digitale, intesa come arte e non come “artificio” tecnologico fine a se stesso.
Tutte le performance in programma sono concettualmente e visivamente collegate da un preciso denominatore comune: un mix sinestetico di sollecitazioni in cui macchina e corpo si fondono indissolubilmente.
Gli artisti selezionati hanno alle spalle anni di sperimentazione e ricerca nel campo della performance art, oppure provengono dalle avanguardie del performing media, e si esprimono con gli strumenti e i linguaggi più disparati ma aperti a sorprendenti contaminazioni: cultura cyberpunk, street dance, augmented reality, bondage art, installazioni interattive, body art estrema, videoarte e danza contemporanea.
Il tutto si svolgerà in uno scenario surreale dove lo-tech e hi-tech si sfideranno a duello senza bisogno di occhialetti 3d, e le fantasmagorie digitali saranno rigorosamente cucinate nel forno di casa. Finite le performance, la musica dei dj TWB (Trix & WARBEAR) e le visioni del vj Infidel trasformeranno il dance floor in una deriva entropica dove tutto è possibile e tutto è reale.

TEN si ispira alla filosofia di Bionica4Dummies, il gruppo di lavoro fondato da Francesca Fini, che oppone, attraverso l’Arte, un approccio gioiosamente retrò e cyberpunk alla cultura ipertecnologica dei nostri tempi. Lo scopo è creare, attraverso il processo creativo, la “magica illusione della tecnologia”, con materiali di uso quotidiano e possibilmente di riciclo.

concept e direzione artistica Francesca Fini
organizzazione Graziella Salerno

SABATO 9 OTTOBRE 2010, DALLE 22.30. LANIFICIO 159, VIA DI PIETRALATA 159, ROMA. 
biglietto 10 euro con consumazione.



TEN è più di due ore di Arte totale e immersiva, scandita dal dj set del poliedrico duo TWB (TRIX+WARBEAR) e dal suggestivo vj set di uno dei più originali artisti visuali della scena romana, INFIDEL.

>>> dalle 22.30 ultraperformance no stop

PERFORMANCE ART BY:
====================
FRANCESCA FINI

QUANTUM BRAIN
DOLCISSIMABASTARDA
3FMARKS

HYPERMEDIA PUNK
ALIA.XXX
LETIZIA LUCCHINI
LILITH PRIMAVERA
MARCO DONNARUMMA

* DJ SET BY TWB - TRIX & WARBEAR & VJ SET BY INFIDEL

* VIDEOINSTALLAZIONI DI NIKKY
* OPERE LUMINOSE DI VIVIANA DAVIO (VIVIA)
* INSTALLAZIONI DI MASSIMO FIORINI (MAFIO73)
* CYBER ACTION PAINTING BY GIANLUCA GIARDI

con la collaborazione di:
ROMAEUROPA WEBFACTORY
FLYER LIVE VISUALS
URBAN EXPERIENCE
ART A PART OF CULT(URE)
YOU ARTIST
PERONI NASTRO AZZURRO
BOMBAY SAPPHIRE

3 commenti:

  1. Peccato che lo sono venuto a sapere solo ora! potevo forse partecipare :( sigh (partecipare come artista non come pubblico ^_^ )

    RispondiElimina
  2. ciao Calavera, mi mandi un link con i tuoi lavori? Questo è un festival, magari partecipi il prossimo anno!

    RispondiElimina