martedì 29 giugno 2010

FRANCESCA FINI


Ha studiato grafica presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma e regia multimediale e hypergraphics all’Istituto Quasar (Design University).
Dopo il Liceo frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma La Sapienza, indirizzo Storia del Cinema. Nel ’94 fugge negli Stati Uniti, dove passa un anno molto avventuroso e cinematografico. Tornata in Italia, nel ’96, scrive il romanzo “Così parlò Mickey Mouse”, poi pubblicato da Ediesse. Il romanzo, che racconta le tragicomiche avventure di una ragazza italiana a Los Angeles, è stato inserito dalla critica nel filone della “pulp generation”. Nello stesso anno comincia a lavorare per il Cinema e la TV.

Nel 2003 conosce l’artista americana Kristin Jones. Insieme passano in rassegna minuziosamente millenni di iconografia relativa al mito della Lupa e dei Gemelli, raccolta grazie all’aiuto dei Musei Capitolini e del suo Direttore Claudio Parisi Presicce. Il lavoro di concretizza in 80 illustrazioni che sono state il punto di partenza per una serie di eventi nel corso degli anni. Tra questi va citato “Solstizio d’Estate” (2006), culminato nella realizzazione di gigantesche immagini della Lupa sui muraglioni del Tevere, tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, ricavate per sottrazione, ovvero raschiando via lo smog dal muro con il potentissimo getto d’acqua delle pompe dell’AMA.

In occasione del Natale di Roma 2009, con l’evento “Trilogia”, le stesse Lupe sono state ritagliate nell’alluminio e attaccate lungo il Tevere, per riflettere la luce del sole sul fiume. E poi stampate su carta pregiata ed esposte dentro preziose teche ai Musei Capitolini, nella magnifica Sala della Lupa, e proiettate in animazione sulla facciata del Campidoglio.

Nel 2006 è coautrice della trasmissione “Senza Fine” (RAI3), accanto allo scrittore Gualtiero Peirce. Nello stesso anno scrive e dirige il documentario “Immortali” (50 min.), sul fenomeno della criogenetica umana, in onda su CURRENT TV, e una serie di altri documentari e programmi televisivi (Rai, All Music, canali satellitari)
Nel 2008 partecipa con Kristin Jones, Kiki Smith, Roberto Catani e altri artisti visuali al Festival RIVER TO RIVER, a New York, con un lungo show di proiezioni video e animazioni sulle rive dell’Hudson.

Nel 2009 ha ultimato il suo primo lungometraggio documentario, “Donne – Born to be Kings”, prodotto da Deriva Film, sul tema del transgenderismo femminile. Il documentario è stato presentato al TEKFESTIVAL 2010. Nello stesso anno realizza “CRY ME”, che vince il Magmart 2010 e che è attualmente nella programmazione di festival internazionali e nella collezione di musei e gallerie.

PERFORMANCE PER "TEN"
* cry me a river
* eternal tree
* performing the mirror
* the shadow
SITO WEB
* francescafini.com
* francesca fini blog

Nessun commento:

Posta un commento