martedì 29 giugno 2010

DAI UN BACIO A CHI VUOI TU

di e con NIKKY
ispirato ad un lavoro di Silvia Delpiaz


In passato i panni si lavavano in pubblico, nelle lavandare. Le donne lavavano i panni tutte insieme. Era un momento di condivisione in cui le donne si confidavano e si consigliavano, aiutando la società a fluire. La lisciva, usata per pulire i panni anticamente, era il grasso dei morti. Così quel che rimaneva dei morti serviva per pulire e rinnovare le cose dei vivi; la condivisione era totale tra i vivi, e tra i vivi e i morti, e nulla era più un fatto privato. Con l’avvento della lavatrice automatica le donne hanno cominciato a lavare i panni sporchi in casa, interrompendo il flusso della condivisione sociale delle informazioni.
Oggi viviamo invece nella società dello spettacolo in cui tutto è dato in pasto al pubblico, in una finta e aberrante condivisione totale che è il gossip più violento elevato a diritto dei cittadini. Un nuovo cannibalismo che invece di riciclare e far fluire sta divorando la società occidentale.
Utilizzando il free vjing software Flxer e la tecnica del live mapping, Nikky materializzerà sotto i nostri occhi uno scenario surreale e ironico in cui ci racconterà la sua storia personale di panni sporchi da lavare.

Nessun commento:

Posta un commento