martedì 29 giugno 2010

Gianluca Giardi

Pittore, scultore, regista, grafico, illustratore, concept artist, compositore.
Dopo 5 anni presso la facoltà di Medicina e Chirurgia abbandona gli studi per passare all' Industrial Design affinchè creatività e scienza, le sue più grandi passioni, potessero  coesistere.
Da sempre attratto dalla psicologia e dall'antropologia sviluppando una ricerca personale sul comportamento dell'essere umano e delle regole che lo governano.
Se tralasciamo le sue prime mostre, sopratutto collettive, la sua prima importante esibizione personale è quella tenutasi a New York presso "La MAMA La Galleria". Spazio fondato da Sol Lewitt nel cuore del Village sotto la cura di Hellen Stewart nota per essere la fondatrice del teatro Off Off Broadway " La MAMA ETC Experimental Theatre Club. Questa concept exhibition dal Titolo "Meat in a Box" che riscosse un ottimo riscontro tra la voracissima critica newyorchese trattava proprio della condizione del popolo della Grande Mela che Giardi immagina stipato in elementi cubici antinomici come fossero prigioni o rifugi.
In seguito al successo della mostra americana inizia una forte produzione sperimentale con materiali e tecniche nuove, utilizzando carte abrasive per ritrarre la figura umana su lastre d'acciao, combustioni controllate su tela di iuta, erosioni per mezzo di acidi su superfici metalliche, computer grafica unita alla pittura tradizionale fino alla produzione di moblii scultura dalle forme suggerite e tradotte da antiche civiltà fino ai simboli dei nostri tempi.
Negli ultimi anni indaga, attraverso approfondimenti tratti da studi psicologici, sull'identità dell'artista e sui motivi che spingono alcuni ad esprimersi attraverso l'arte fino alla dimostrazione dell'arte come componente inscindibile dalla società.

Nel 2001 fonda Studio Vulcano, studio di comunicazione multimediale.
E' regista di video clip musicali e spot pubblicitari nonché produttore e compositore musicale.
Ad oggi è docente di scultura, regia e concept design presso Quasar Design University di Roma e Art Director Freelance presso alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione italiane ed estere.

performance per TEN
*  RTAM - Real Time Archiving Memories

Nessun commento:

Posta un commento