sabato 29 maggio 2010

RTAM - Real Time Archiving Memories

di e con Gianluca Giardi

Dal momento in cui nasciamo inizia il nostro sguardo sul mondo. Ci farà male, ci farà gioire, ci farà godere o nauseare. Di questo piano sequenza, di questo streaming di frames, rimarrà memoria per mezzo dell'Arte ed il Sogno. La stimolazione sensoriale a cui siamo sottoposti, le emozioni, i traumi, le informazioni utili alla nostra conservazione devono necessariamente diventare ricordo e quindi informazione fruibile per la nostra mente e per chi sarà dopo di noi. Lo psicologo-ricercatore Zhang ipotizzò che le funzioni del sogno sono una sorta di trasferimento delle informazioni dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. L'arte, la funzione dell'arte, è proprio questa: fissare la temporaneità di un'emozione, di un trauma, di un emozione in una memoria monumentale, a lungo termine, immortale. Una memoria consolidata che deve poter essere fruita da tutti. Attraverso Sogno ed Arte l'accaduto diventa memoria fruibile, gestibile, trasferibile, poiché l'arte ed il sogno seguono lo stesso meccanismo ed hanno lo scopo di far diventare maneggiabili le emozioni ed il ricordo. L'arte come il sogno è la manifestazione di questo processo di archiviazione e management della memoria. Attraverso l'analogia e le affinità, l'Arte ed il Sogno riescono a riassumere concetti ed emozioni molto complesse. In entrambi questi prodotti della nostra mente troviamo simboli e metafore per compattare informazioni che altrimenti sarebbero dettagliatissime. Uno stato d'animo può diventare un suono, una texture, un colore, una forma, e ciò può essere inteso globalmente.

RTAM è il viaggio nel lalboratorio dei sogni e dell'arte. Fatte della stessa materia, nella stessa fucina, con gli stessi affilatissimi strumenti.
Le immagini ed i suoni catturati in 24 ore di vissuto, di zapping, di net surfing si alterneranno randomicamente e temporaneamente proiettate su una tela. L'artista in un sogno vigile assocerà tutte queste informazioni creando delle sinapsi, dei collegamenti per generarne un grande quadro/documento pronto all'archiviazione, compattazione, zipping mnemonico. La temporaneità, la limitata persistenza dell'immagine proiettata sulla tela sarà tale affinché l'Io non si manifesti contaminando l'istintività lo stimolo inconscio.
Ogni attività dell'uomo, anche quella apparentemente più astratta, ha per natura una sua utilità, uno scopo pratico.

Nessun commento:

Posta un commento